Luca Giordano: dalla natura alla pittura

Luca Giordano: dalla natura alla pittura

Luca Giordano: dalla natura alla pittura

Tra le recenti mostre inaugurate al Museo di Capodimonte e, purtroppo, non fruibile per via delle chiusure dei siti museali per emergenza Covid19, vi è Luca Giordano, dalla Natura alla Pittura.

La mostra, chiusa a pochi giorni dall’apertura, è a cura di Stefano Causa e Patrizia Piscitello; nasce da un’idea di Sylvain Bellenger, direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte e di Christophe Leribault, direttore del Petit Palais di Parigi, dove si è svolta, dal 14 novembre 2019 al 23 febbraio 2020, Luca Giordano. Le triomphe de la peinture napolitaine, esposizione che, insieme alla mostra su Gemito, ha completato “la stagione napoletana” dell’autunno 2019 nel cuore della capitale francese.

Attraverso gli ambienti della “Sala Causa” ci si avvicina, del tutto ed immediatamente, all’opus operandi di Luca Giordano: per lui, la pittura ha un ruolo centrale al punto che, anche ai suoi stessi disegni, conferisce sempre un tocco scenografico.
Davanti ai suoi dipinti, avvolti da giochi di luce e gamme cromatiche, sembra di far parte di quello spazio infinito ottenuto con una pennellata rapida, leggera, briosa e dal virtuosismo unico, intriso sia di drappeggi surreali sia di realismo affascinante.

I contenuti saranno, a breve, disponibili. 

megarideart

X