Complesso Vincenziano

marzo, 2020

29mar10:30 am12:45 pmComplesso Vincenziano

Dettagli evento

Megaride Art, in partenariato con "l'Associazione Getta La Rete", propone una nuova visita presso il Complesso Monumentale Vincenziano.

Il Complesso Monumentale Vincenziano nasce nel 1669, nell’antico Borgo Vergini di Napoli sui resti del convento trecentesco dei Padri Crociferi, ordine ospedaliero di origine medievale, le cui vestigia sono ancora riconoscibili nell’antica cripta.

Il primo missionario vincenziano ad arrivare a Napoli nel 1668 fu Cosimo Galilei, nipote diretto di Galileo Galilei. Cosimo, primo superiore della nuova Casa Missionaria, era custode delle carte e dei manoscritti del “Galileo”. Facoltose donazioni della nobiltà napoletana, lungo il 1700, permisero ai Missionari Vincenziani di usufruire delle maestranze migliori e di architetti di spicco come Michelangelo Giustiniani e Luigi Vanvitelli.

I Padri, per conseguire la propria missione di evangelizzazione, arricchirono il proprio patrimonio spirituale con molteplici reliquie di martiri, realizzando una Cappella apposita per la loro custodia, la Cappella delle Reliquie, di architettura vanvitelliana, al cui interno è presente un’altra ampolla contenente il sangue di San Gennaro, patrono della città partenopea.

Il percorso si snoderà tra la Chiesa, la cui pala d’altare rappresenta San Vincenzo de’ Paoli in gloria di Francesco De Mura e gli ambienti del Complesso visitando il Refettorio, con una straordinaria tela La Cena di Gesù dal ricco fariseo, del pittore napoletano Gerolamo Cenatiempo, la cosiddetta “Cappella d’Estate”, la Cripta medievale del Convento dei Padri Crociferi e che accoglie la sepoltura la sepoltura della Contessa Brandis di Staremberg, nobildonna del ‘700 importantissima per lo sviluppo architettonico vincenziano.

Informazioni tecniche

Accoglienza: ore 10.30 presso ingresso Complesso dei Padri Vincenziani, borgo dei Vergini Napoli, Via dei Vergini 51 (di fronte il Palazzo dello Spagnolo) Inizio attività culturale: ore 10.45 Termine attività culturale: ore 12.45-13.00 circa

Previsto un contributo di € 8

Parte del contributo sarà versata alla Casa dei Padri Vincenziani.

Per detta visita, non sarà considerato valido lo sconto riservato a coloro che sono in possesso

della Fidelity Card Megaride Art 

     

Ora

(Domenica) 10:30 am - 12:45 pm

Località

Complesso Vincenziano

51, Via dei Vergini, Napoli

X