Concerto di Natale

Concerto di Natale

Concerto di Natale

Chiuse per prevenzione della diffusione da contagio da Covid19 le varie istituzioni culturali, sono i vari portali internet a sostenerci per non perdere quel filo diretto con il bello.
Mercoledì 23 Dicembre 2020 alle ore 18, dai canali social, facebook e youtube, del Conservatorio di Musica di San Pietro in Maiella, sarà possibile “vivere” il Concerto di Natale registrato nella suggestiva Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta.

L’allestimento scenografico è a cura di La Scarabattola, bottega d’arte presepiale nata nella seconda metà degli anni Novanta dal lavoro e dalle idee dei fratelli Scuotto: artigiani, artisti e promotori culturali, il cui lavoro, conosciuto in Italia e all’estero anche grazie all’allestimento di prestigiose mostre, si muove tra gli aspetti folcloristici della cultura partenopea e l’esigenza di scardinarne i luoghi comuni.

La cornice dove si svolge il Concerto è un luogo dalla storia millenaria, l’area, infatti, dove si erge la chiesa, detta piazzetta della Pietrasanta ci racconta una storia che inizia in età greco-romana.

Preceduta dallo svettante campanile del IX-X secolo, costruito con i resti dell’antico tempio della dea Diana, e dalla Cappella Pontano, fatta erigere tra il 1490-92 da Giovanni Pontano, uno dei più grandi umanisti del XV secolo, ed affiancata dalla Cappella del Santissimo Salvatore, edificata su parte dei resti della Basilica Pomponiana, l’attuale chiesa si presenta maestosa e luminosa con la tipica “riggiola” napoletana, opera dei fratelli Massa.

La recensione continua su: Getta La Rete – Formazione e Informazione

megarideart

X